Comunicazione del Teatro della Meraviglia

Un progetto di comunicazione integrata

Il Teatro della Meraviglia è un festival che intreccia la scienza con il teatro, portando sul palco spettacoli originali e spesso inediti, oltre alle cosiddette “augmented lecture”, un format innovativo di comunicazione della scienza. Organizzato a partire dal 2017 da Arditodesìo e Università di Trento, il Festival ha l’obiettivo di raccontare la scienza con gli strumenti del teatro, per generare negli spettatori emozioni e curiosità.
Le attività di comunicazione curate da Mercurio nel corso del tempo hanno riguardato principalmente i canali social (Facebook e Instagram), il sito web, la visual identity per le diverse edizioni e l’ufficio stampa.
Nel primo caso, le attività hanno riguardato la programmazione dei contenuti con un piano editoriale multicanale, a cui negli ultimi anni si è aggiunta la gestione diretta dei social e attività mirate di sponsorizzazione.
Per il sito web e la visual identity Mercurio ha fornito consulenza sia nelle fasi di studio e scelta della forma grafica da utilizzare nel corso delle varie edizioni, sia nelle fasi di aggiornamento del sito internet.
Per l’ufficio stampa, infine, Mercurio ha offerto consulenza e supporto prima, durante e dopo il Festival per la stesura e l’invio dei comunicati in modo da raggiungere più efficacemente i media.

 

Susanna Caldonazzi, Giada Vicenzi