Dai valori alla comunicazione

Un progetto di comunicazione interna e integrata per la Cooperativa Vales

La comunicazione interna è strategia per la motivazione dei lavoratori, la condivisione dei valori e la coesione anche in occasione di cambiamenti aziendali.

Con la cooperativa Vales di Rovereto abbiamo sviluppano e realizzato un percorso di progettazione partecipata della comunicazione. Il lavoro si è svolto grazie alla collaborazione di un gruppo di lavoro composto da dipendenti della cooperativa appartenenti ai diversi settori di attività, con incontri periodici da noi moderati, nel corso dei quali abbiamo analizzato e messo a fuoco i valori aziendali, le esigenze della comunicazione, gli strumenti e il loro corretto utilizzo, le priorità e le azioni da mettere in campo.

Tra le iniziative rivolte ai lavoratori, frutto del percorso, c’è stata la Festa di Natale del 2019. L’evento è stato progettato dal gruppo di lavoro e si svolto con modalità innovative, affiancando i discorsi più istituzionali e motivazionali una performance teatrale e un finale con DjSet.

Nel corso della serata è stata presentata la fusione di Vales con un’altra realtà cooperativa ed è stato mostrato il nuovo loro, scelto tra una rosa di tre proposte – su nostro suggerimento – attraverso un sondaggio tra i dipendenti nei giorni precedenti.

Momento clou dell’evento è stata infine la proiezione del video dedicato alla mission della nuova Vales, realizzato dai nostri collaboratori specializzati, in stretto contatto con il team di lavoro.

Francesca Re, Susanna Caldonazzi


Progetti collegati

Valeo si Vales

Comunicare il lavoro attraverso lo sguardo degli utenti