Tree Time: l’arte di essere alberi

Il Podcast realizzato insieme al Muse, il Museo delle Scienze di Trento

Gli alberi sono i più grandi alleati per il mantenimento degli equilibri climatici e atmosferici del pianeta, ricoprono quasi il 30% della superficie terrestre e molti formano ecosistemi complessi e affascinanti: le foreste. Tuttavia, il surriscaldamento globale causato in gran parte da attività antropiche, sta comportando rapidamente il deteriorarsi delle condizioni di questi fondamentali protagonisti della natura. Un deterioramento (quello che riguarda le foreste) che si sta inevitabilmente riflettendo anche sulla qualità della nostra vita, esponendoci a condizioni ogni giorno più insicure e imprevedibili.

L’obiettivo della mostra “Tree Time” – nata da un’idea e progetto espositivo del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino – è quello di far maturare una consapevolezza circa l’impatto che l’uomo ha sugli ecosistemi naturali e la necessità urgente di ricostruire forme di coesistenza sostenibili per il tempo a venire.

Per raggiungere tale obiettivo di sensibilizzazione, ben otto degli oltre venti artisti in mostra hanno celebrato e interrogato il mondo vegetale per dare corpo alla loro esplorazione, unica e personalissima. Quale è stato il loro percorso creativo? Che domande si sono fatti? Come hanno lavorato per creare le loro opere? In questo progetto in formato podcast ogni artista ha potuto svelarsi, intrecciando le proprie parole con quelle del curatore artistico di Tree Time, Andrea Lerda, e con ospiti di volta in volta diversi, invitati a offrire nuove e trasversali letture delle opere sia di carattere artistico-culturale che scientifico. La conduzione è stata affidata all’attore e speaker Davide Corraro. 

La sfida di Cooperativa Mercurio nel progetto è stata quella di costruire un filo conduttore “ad hoc” in ogni puntata al fine di rendere omogenei e orecchiabili i diversi contributi di volta in volta forniti dagli artisti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con lo staff della Cooperativa Mercurio che ha supportato il MUSE nella creazione del format, nella registrazione e nel montaggio dei podcast.

Francesca Re

Progetti collegati

Podcast intraprendenti

Relazioni, solidarietà, immaginazione, bellezza, partecipazione sono le parole chiave che verranno esplorate nelle cinque puntate della durata di circa 20 minuti, realizzate in collaborazione con Cooperativa Mercurio.

"Teatro in cuffia": su Sanbaradio i podcast di sei spettacoli teatrali trentini

Dal 27 gennaio al 3 marzo 2021, Sanbaradio, la web radio di Coop Mercurio, ha trasmesso i podcast di sei spettacoli teatrali trentini. In questi mesi di perdurante pandemia, con i teatri, i cinema e i musei ancora in parte inaccessibili, la radio si è rivelata un alleato prezioso per il mondo della cultura. Sanbaradio, network di riferimento per la comunità universitaria del Trentino – Alto Adige, ha aperto il proprio palinsesto a numerosi progetti di approfondimento e divulgazione.