Quella fra il teatro e la radio è una storia lunga e gloriosa. Fin dagli anni Cinquanta, la Rai ha proposto sulle proprie frequenze spettacoli di prosa radiofonica: testi nati per il palcoscenico e adattati alla radio, ma anche testi composti espressamente per viaggiare attraverso l’etere. Le produzioni radiofoniche hanno assunto di volta in volta la forma del radiodramma, del racconto, della fiaba oppure dello sceneggiato radiofonico.
In questi mesi di perdurante pandemia, con i teatri ancora chiusi al pubblico, il connubio fra teatro e radio si è rinnovato, per esplorare orizzonti e dimensioni nuove. In particolare, la possibilità di trasformare gli spettacoli in podcast, cioè file audio disponibili in ogni momento, ha permesso al teatro di avvicinare nuovi pubblici e prestandosi a una fruizione ‘on demand’.
Sanbaradio, la web radio edita da Coop Mercurio punto di riferimento per la comunità universitaria del Trentino – Alto Adige, fin dalla nascita, nel 2009, ha puntato con decisione sul digitale e sui podcast. Una tecnologia che permette l’agile ascolto di una registrazione in ogni momento e in qualsiasi luogo, scollegando quindi la fruizione di un contenuto dal palinsesto di una classica emittente radiofonica.
Un po’ come la TV, che negli ultimi anni ha dovuto attrezzarsi per mettere a disposizione i propri contenuti a prescindere dalla programmazione quotidiana (pensiamo ai servizi come Netflix, Prime Video, ma anche RaiPlay o Mediaset Play), così ha dovuto fare anche la radio.
Sanbaradio è partita avvantaggiata, perché è nata digitale. La storia ultradecennale della nostra webradio, le ha permesso di accumulare abbastanza know how da proporsi come player di primo piano in ambito regionale. Per questo la collaborazione con l’associazione e compagnia teatrale Il teatro delle quisquilie, promotrice del progetto “Teatro in cuffia”, è nata in maniera assolutamente naturale e spontanea.
L’obiettivo di “Teatro in cuffia” era quello di trasformare in podcast audio sei produzioni teatrali trentine degli ultimi anni. Gli spettacoli digitalizzati sono “Guerra e pane”, “Maria e Marie” e “Piombo” de Il teatro delle quisquilie, “Sloi Machine” di Arditodesìo, “Ophelia” di Umanofono e “Lady V – Musical bonsai” di Fatefaville.
Gli spettacoli sono stati trasmessi su Sanbaradio dal 27 gennaio al 3 marzo 2021 e sono poi rimasti a disposizione sul sito della radio sotto forma di podcast scaricabili. La nostra web radio ha inoltre curato gli approfondimenti che hanno preceduto la messa in onda delle pièce: sei pillole di 15 minuti in cui trovano spazio la contestualizzazione degli spettacoli, approfondimenti sulle tematiche trattate e interviste ad attori, registi e drammaturghi, anch’esse disponibili in podcast sulla piattaforma web dell’emittente.
Se anche tu hai un progetto radiofonico in mente e cerchi un partner con cui realizzarlo, scopri i servizi Radio e Podcast di Coop Mercurio e Sanbaradio.
Giovanni Melchiori, Daniele Santuliana
I nostri servizi
-
ComunicazioneUna comunicazione a 360°, dai comunicati stampa al digital, fino ai prodotti multimediali
-
EventiL'evento è il momento di arrivo di un percorso che parte da un obiettivo, si sviluppa in una idea e culmina in emozione
-
FormazioneComunicazione digitale, radiofonia e giornalismo
-
Radio e PodcastVoce, suoni e sintesi per comunicare in modo efficace