Social media marketing per le aziende in Trentino e Alto Adige
Nati per mettere in contatto le persone, i social network sono diventati ben presto un’opportunità anche per le aziende che vogliono raccontarsi online. Il primo, tutt’ora il più noto e utilizzato nel mondo, fu Facebook. Correva l’anno 2004. Vennero poi gli altri: Twitter (2006) e Instagram (2010), via via fino a Snapchat (2011) e TikTok (2016). Per non parlare di LinkedIn, punto di riferimento per milioni di professionisti e professioniste in tutto il mondo. Il social media marketing è uno strumento prezioso anche per tutte le aziende del Trentino – Alto Adige che vogliono far crescere il proprio business. Vediamo come.
Oltre 35 milioni di persone in Italia utilizzano quotidianamente almeno un social network. È un mercato enorme, che nessun’impresa, qualunque sia il suo settore d’attività, può permettersi di ignorare. Nel corso degli anni sono tante le aziende che hanno deciso di aprire un profilo su un social: spesso Facebook, il più diffuso e utilizzato, ma anche Instagram o Twitter. Per le aziende che operano in Trentino e in Alto Adige, territori di montagna con caratteristiche proprie e logiche economiche particolari, il social media marketing rappresenta un’occasione preziosa per ingaggiare il proprio target e per raggiungere un pubblico anche molto distante. Ecco alcuni modi in cui un’azienda può utilizzare i social.
Comunicare la tua azienda con il social media marketing
La prima finalità, quella che riassume anche tutte le altre, è ‘comunicare’. Le imprese che scelgono di aprire un proprio canale social intendono prima di tutto farsi conoscere e coltivare i rapporti con i propri clienti. Quello che si dice “costruire uno storytelling”. Non è un obiettivo da poco, perché richiede preparazione e visione strategica. Occorre sapere cosa si vuole dire e come lo si vuole dire (il cosiddetto “Tone of Voice”); bisogna porsi degli obiettivi e dotarsi degli strumenti necessari a raggiungerli; bisogna misurare periodicamente i risultati per valutare se la strategia funziona o se serve applicare dei correttivi. I social sono uno strumento potente, ma è necessario saperli usare per evitare che diventino addirittura controproducenti.
Promuovere i tuoi eventi
In territori come il Trentino e l’Alto Adige, piccoli ma culturalmente molto vivaci, il social media marketing offre significative opportunità nell’ambito della promozione eventi. Al giorno d’oggi, la promozione di un concerto, di uno spettacolo o di una festa passa in gran parte per l’online. A tutti noi è capitato di incontrare eventi sponsorizzati scrollando il newsfeed o le stories di Facebook o Instagram. Facebook, soprattutto, offre molti strumenti nativi per segnalare il proprio evento: creare un evento Facebook con tutte le info sull’evento reale, collegarlo a una piattaforma per la vendita dei biglietti, attivare una sponsorizzazione, pubblicare aggiornamenti e teaser, incentivare la condivisione da parte degli altri utenti. Le possibilità sono davvero (quasi) infinite!
Vendere i tuoi prodotti (anche fuori dal Trentino)
Molte aziende scelgono l’online, e in questo caso il social media marketing, per allargare la platea delle persone raggiunte, con l’obiettivo di vendere i propri prodotti e servizi anche fuori dal proprio territorio. Questa è un’opportunità tanto più preziosa per le aziende che hanno sede in Trentino e in Alto Adige, province splendide, ma con un tessuto urbano fatto di tanti piccoli centri a volte molto distanti fra loro. L’online permette di superare queste distanze, allargando il proprio raggio d’attività all’intera regione, o, perché no?, all’intera Italia ed Europa. Sono ormai tanti gli artigiani e le artigiane che dalle proprie botteghe spediscono in tutto il mondo. Il social media marketing, con la sua capacità di raggiungere capillarmente il target di interesse, permette di dare un boost alla vendita online.
Raccontare il tuo progetto con il social media marketing
Ma il social media marketing è anche un trampolino per chi voglia raccontare un proprio progetto: una startup, un’iniziativa imprenditoriale, un progetto culturale… I social sono spesso il modo più veloce ed efficace per ingaggiare una community che condivide gli stessi interessi (ma di questo parliamo tra poco). L’importante è avere le idee chiare su quello che si intende dire e dotarsi degli strumenti necessari per raccontarsi nel modo migliore. Quello che ti vogliamo dire è che non è necessario che il tuo progetto abbia un ritorno economico immediato (“sto sui social per vendere qualcosa”), ma può aiutarti nella costruzione di un brand e nel posizionamento all’interno del tuo settore di riferimento.
Ingaggiare la tua community
Abbiamo cominciato questo articolo dicendo che i social sono nati per le persone, evolvendosi poi in piattaforme adatte a ospitare anche le aziende. Le persone rimangono però i primi fruitori di questo tipo di servizio. Dobbiamo tenere bene a mente che quando pubblichiamo qualcosa, quel contenuto è visto appunto da persone. L’obiettivo primo di un’azienda sui social deve quindi essere quello di costruire rapporti con le persone, vale a dire di ingaggiare (stimolare, coinvolgere, sollecitare…) la propria community. Mettiamo bene l’accento sull’aggettivo “propria”: ogni azienda, ogni impresa ha un proprio target di riferimento. A quello occorre rivolgersi, a quel target bisogna pensare quando si creano i contenuti e si pianificano le attività social.
Non è facile riassumere in un solo articolo la potenza e l’importanza del social media marketing per un’impresa, specialmente per imprese che operano in contesti territoriali particolari come quelli del Trentino e dell’Alto Adige. Speriamo di essere però riusciti a darti un’idea delle potenzialità di questi strumenti.
Ricorda che, se hai bisogno, il nostro team è a tua disposizione per consigli e suggerimenti sul social media marketing. Anche solo per dare un’occhiata alla tua strategia. Se ne vuoi sapere di più, contattaci e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.