Torna la rassegna Generazioni. Coop Mercurio è partner del progetto
È stata presentata mercoledì scorso al Castello del Buonconsiglio di Trento la nuova edizione di “Generazioni“, la rassegna di eventi regionale organizzata dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno delle Province autonome di Trento e Bolzano e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol. L’edizione 2020 invita ad aprirsi a “Nuove dimensioni” per immaginare insieme il futuro. Cinque gli appuntamenti in programma fra Trentino e Alto Adige. Coop Mercurio è partner della rassegna e cura l’ufficio stampa e i social media del progetto.
Il programma della rassegna
Dopo una primavera di eventi online, Generazioni torna in presenza con cinque appuntamenti che ripropongono la formula itinerante sperimentata con successo lo scorso anno. L’edizione 2020 si apre la mattina di domenica 6 settembre sui prati del Rifugio Malga Sauch di Giovo, in val di Cembra. Il custode forestale Stefano Fontana condurrà due visite guidate al Roccolo del Sauch, un antichissimo sistema per la cattura degli uccelli migratori. Alle 14.30 tocca invece a Maria Antonietta. La cantautrice e scrittrice marchigiana sarà la protagonista di un talk con inserti musicali. Al Sauch parlerà di musica e natura come binomio per lei essenziale.
Mercoledì 9 settembre, Generazioni raggiunge Bolzano. Piazzetta San Vigilio ospiterà alle 18.00 l’incontro con Agostino Ferrente, regista, sceneggiatore e produttore, David di Donatello e Nastro d’Argento 2020 con il documentario “Selfie”, e Omar Pedrini, cantautore bresciano, ex leader dei Timoria, poeta e artista trasversale. Modererà l’incontro Franco Dassisti, critico cinematografico e conduttore di “La rosa purpurea” su Radio24.
Si parlerà di fotografia venerdì 11 settembre al Centro Don Bosco di Laives con Settimio Benedusi. Nato a Imperia, Benedusi si innamora delle immagini a 12 anni, quando il padre gli regala la prima macchina fotografica. Scatto dopo scatto, si è affermato come uno fra i più influenti fashion photographer italiani. Collabora con Sport Illustrated, con il Corriere della Sera, con case editrici e con numerose agenzie pubblicitarie. Nel 2016 ha compiuto un viaggio a piedi da Imperia a Milano immortalando i volti delle persone incontrate lungo la strada. A Laives racconterà il suo percorso e l’attività che sta portando avanti nella bottega di Imperia.
Mercoledì 16 settembre alle 18.00, Tamara Lunger è protagonista in piazza Alcide Degasperi a Borgo Valsugana. Nata a Bolzano nel 1986, Lunger ha vissuto tutta la sua vita sulle montagne. Nel 2002 inizia a praticare lo scialpinismo e a cimentarsi nelle gare. Nel 2010, a 23 anni, è la donna più giovane a conquistare il Lhotse, quarta montagna più alta della Terra; nel 2014 scala invece il K2 senza ossigeno. Nel 2016 tenta il Nanga Parbat in inverno, fermandosi però a 70 metri dalla vetta. Dal 1° luglio 2020 una nuova avventura: il Tamara Tour Italia con l’obiettivo di raggiungere e scalare la montagna più alta di ciascuna regione.
L’edizione 2020 della rassegna Generazioni si conclude venerdì 18 settembre a Trento. Lo spazio antistante la Bookique ospita alle 18.00 l’incontro con Teresa Ciabatti. Scrittrice e sceneggiatrice, Ciabatti è fra le maggiori autrici italiane contemporanee. Dal suo primo romanzo, “Adelmo, torna da me” (2002), è stato tratto il film “L’estate del mio primo bacio” di Carlo Virzì. Ha poi pubblicato “I giorni felici” (2008), “Il mio paradiso è deserto” (2013), “Tuttissanti” (2013), “La più amata” (2017, finalista lo stesso anno al premio Strega) e “Matrigna” (2018). A Trento parlerà del potere della narrazione e dei rapporti famigliari quali specchio di una società in costante mutamento. Dialogherà con lei Matteo B. Bianchi, scrittore, editor e autore TV.
Coop Mercurio è partner del progetto
Generazioni è promossa dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol e organizzata dalle Cooperative sociali Young Inside e Inside. Da diversi anni, Coop Mercurio è partner del progetto, con la responsabilità dell’ufficio stampa e dei canali social.